La Penny Wirton a Roma

La scuola Penny Wirton di Roma dal novembre  al 30 maggio 2018 

WP_20171220_15_27_03_Pro

L’anno 2017 — 2018 è stato caratterizzato dall’intensificarsi di frequenze prolungate, rispetto alla media degli anni passati. Questo è un dato che ci incoraggia e ci fa piacere, viste le paventate difficoltà per il cambio di sede. Infatti, dopo i traslochi degli ultimi anni, siamo approdati nel novembre scorso in via Domenico De Dominicis, dove abbiamo avuto la possibilità di sistemarci con agio, grazie all’ospitalità concessa dalla Regione Lazio e in particolare da Lazio Disu.

Dei 357 studenti, uomini, donne, giovani e meno giovani che si sono presentati lungo l’anno, da novembre a maggio, ben 266 hanno frequentato dalle 20 ore alle 106. Qualche ragazzo ha frequentato con continuità dalla prima all’ultima lezione.

Tra le 54 nazionalità rappresentate, figurano in prima linea Nigeria e Gambia, seguiti da Pakistan, Senegal e Bangladesh.WP_20171220_15_27_12_Pro

 

Anche i volontari sono stati numerosi, con molti nuovi e validi apporti: ai 35 — 40 che compongono da anni un gruppo compatto se ne sono aggiunti anche quest’anno altrettanti e più. Come negli anni passati, anche l’Alternanza scuola-lavoro ci ha fornito un’ottantina di studenti di nove licei che, opportunamente formati, hanno condiviso lo stile della scuola apportando vivacità e brio particolari grazie alla loro ottima partecipazione, ricca di sensibilità e responsabilità.

 

La formazione, curata da Nadia Resta, Luce Lenzi e Eraldo Affinati, ha impegnato i pomeriggi del giovedì con preparazioni teoriche e pratiche sia per la didattica sia per l’accoglienza insistendo particolarmente sui casi, numerosi, di analfabetismo e invitando a dare spazio ad una ludodidattica divertente ma non dispersiva.

 

IMG-20180629-WA0002

Per la prima volta nella storia della scuola Penny Wirton abbiamo avuto la possibilità di invitare a Roma i rappresentanti di tutte le Penny Wirton sparse in Italia per un  incontro nazionale: la risposta entusiastica e generosa ci ha consentito di incontrarci, conoscerci, parlarci e scambiare esperienze, dubbi, certezze, fiducia e speranze. Nella pagina di apertura del sito <www.scuolapennywirton.it> se ne trova il resoconto di Eraldo Affinati, accompagnato dalle relazioni di Paola Colaiacovo e Stefania Gasperoni e si trovano anche due filmati, uno riassuntivo e uno integrale, dovuti al sapiente lavoro di Raul Alberto Diaz (vedi anche https://youtu.be/y2ky7uYhLYg)

Anna Giulia e Chiara (Poggibonsi e Val D'Elsa)

Anna Giulia e Chiara (Poggibonsi e Val D’Elsa)

Siamo grati a chi ci ospita, a tutti quelli che partecipano — a Roma e lungo l’Italia — alla nostra scelta di un aiuto gratuito e disinteressato nell’accoglienza e nell’integrazione: volontari di tutte le età, studenti e pensionati, speriamo di continuare anche il prossimo anno con analoga energia!

 

 

 

IMG-20180629-WA0007

 

 

Kalilou  Makalu e Stephen Osenmwenhkae

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

La scuola Penny Wirton di Roma dal novembre 2017  ha ripreso le lezioni in via Domenico De Dominicis 13 (Casal Bertone), Roma.

ORARIO: martedì e mercoledì dalle 15 alle 17

Il giovedì è riservato alla formazione e all’aggiornamento.

 

Per informazioni, telefonare al 331/8475869 (prof. Nadia Resta) oppure scrivere a pennywirton@gmail.com .

Ci puoi trovare su Facebook!

WP_20180320_15_40_55_Pro

Volontarie della Penny Wirton di Lan ciano in visita: 6 marzo 2018

Volontarie della Penny Wirton di Lanciano in visita: 6 marzo 2018

IMG-20180306-WA0003

 

 

Penny Wirton Roma torna

 

 

***