L’associazione culturale

Marchio registrato

Marchio registrato Penny Wirton Scuola di italiano

La Penny Wirton offre corsi gratuiti di lingua italiana per immigrati a Roma dal 2008, ma è nata ufficialmente come associazione culturale il 10 novembre 2010 e dal gennaio 2016 è iscritta al Registro Regionale del Volontariato del Lazio, Terzo Settore, Cultura, n. 357, ODV (Organizzazione di Volontariato). Dal 2022 è entrata come ODV nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

L’associazione è titolare del marchio registrato Penny Wirton.

Associazione Penny Wirton ODV e scuola Penny Wirton coincidono solo a Roma.

Su iniziativa di persone desiderose di attivarsi in questo stesso insegnamento sono nate altre scuole Penny Wirton (nel nome si aggiunge la località) che operano autonomamente in ogni parte d’Italia aderendo ai principi espressi nella Carta d’intesa da loro sottoscritta.

L’attività della scuola si regge sull’autofinanziamento dei volontari e sulle donazioni di chi, non potendo partecipare personalmente, ne condivide l’impegno e desidera sostenerlo. Inoltre, dal 2016, la Penny Wirton di Roma, coincidente con l’Associazione Penny Wirton ODV, può beneficiare dei contributi volontari erogati attraverso il 5 x1000.

WP_20180320_15_42_22_Pro

Casal Bertone, marzo 2018