Pagine da “Italiani anche noi”, manuale rosso

È PRONTA LA RISTAMPA DEL MANUALE: DAL 13 DICEMBRE È NUOVAMENTE DISPONIBILE IN LIBRERIA E, CON UNA SEMPLICE TELEFONATA UNA MAIL, PRESSO LA CASA EDITRICE IL MARGINE

libro-widgetItaliani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton, Il Margine, Trento 2011, 2015, 2016, pp. 420, è ricco di esercizi; la grammatica non manca, ma è distribuita con molta discrezione.

Le figure (illustrazioni di Emma Lenzi) sostengono, aiutano, allietano gli esercizi.

Le letture un po’ aiutano (quelle all’inizio della lezione) e un po’ sfidano e stimolano (i brevi racconti di Eraldo Affinati alla fine della lezione).

E ci sono giochi per avviare alla scrittura, infine giochi per sviluppare l’oralità.

In 25 lezioni è contenuto l’apprendimento della lingua italiana dal livello zero (analfabetismo) al livello C1 e C2. Ma non abbiamo voluto segnalare i livelli secondo i parametri europei, perché i nostri studenti sono troppo speciali: ci basta vedere come sorridono quando hanno capito e ascoltare come raccontano, quando riescono a parlare.

Ecco alcune pagine tratte dal volume:  dall’Anticamera (così chiamiamo tutto ciò che avvia alla lettura e alla scrittura) e da alcune lezioni.

01-anticamera-copia-le-parole-in-corsivo-p-18

01-anticamera-p-2501-anticamera-inserisci-la-vocale-p-23

01-anticamera-collega-le-parole-minuscole-p-28

01-anticamera-parole-spezzate-p-311-lezione-pw-p-41

Lezione5-verbi-irregolari

Lezione 5 –riepilogo

12-lezione-p-194-ordinali

 

Lezione13-imperativo-positivo

Lezione 13 –lettura-Reza-p-219

Lezione 25 –passivo-p-364

appendice-luca-cosa-fa-p-400