Kit di formazione del volontario –a Penny Wirton

PREMESSA

Imparare a leggere lo stampatello minuscolo è necessario per entrare nel libro e usarne le lezioni. Ma poi bisogna anche saper uscire dal libro per esercitare l’oralità: dialogo, domande e risposte, espressione di pareri e di sentimenti… A questo scopo si possono adottare accorgimenti diversi; si può anche ricorrere a giochi o a figure mute, facendone l’uso che la situazione consente, a seconda che l’allievo sia già in grado di leggere e parlare oppure no, sia in grado di esprimersi o vada aiutato.

Entrare nel libro, uscire dal libro. Anticamera, grammatica, oralità  è la sintesi di un laboratorio tenuto presso l’Università Cattolica di Milano nel giugno 2015 da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi e poi arricchito dall’esperienza degli anni successivi. Al testo sono stati aggiunti i riferimenti agli strumenti ludodidattici in uso nella nostra sede di Roma: per la maggior parte si tratta di manufatti che ogni insegnante potrebbe ideare e costruire in modo analogo.

I testi alle cui pagine facciamo riferimento sono:

Eraldo Affinati – Anna Luce Lenzi, Italiani anche noi – Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton, Erickson 2019- Manuale completo della lingua italiana in 25 lezioni (libro ROSSO), pp. 360.

 Eraldo Affinati – Anna Luce Lenzi, Italiani anche noi –Il libro degli esercizi, Erickson 2019 (libro BLU), pp. 280.

Entrambi i volumi si avvalgono di numerose e nitide illustrazioni appositamente ideate dalla pittrice Emma Lenzi.

 

TESTO

Kit di formazione del volontario –a Penny Wirton

 

Segue un esempio di lezione offerto da Nadia Resta.

Per cominciare. Esempio di lezione

di Nadia Resta