Penny Wirton Trieste

SCUOLA PENNY WIRTON TRIESTE, sostenuta dal Centro di Cultura Veritas

SEDE: presso le due “sale lezioni” del Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 A

ORARI 2023 – 2024:

Lunedì, martedì, mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

Martedì dalle 9.30 alle 11

Venerdì dalle 9.30 alle 11

mariamasolin@gmail.com

fede.fontanesi@libero.it
larivera.l@gesuiti.it

Il Centro Culturale Veritas e il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), accogliendo la proposta di Eraldo Affinati alla conferenza Don Milani e l’uomo del futuro”, svoltasi al Centro Veritas il 23 novembre 2017, si sono fatti promotori di una Scuola Penny Wirton di italiano per stranieri a Trieste: www.facebook.com/PennyWirtonTS/

A Trieste è nato il modello di accoglienza diffusa italiano, anche se non è gestito dal Comune, neppure parzialmente. La scuola Penny Wirton Trieste si inserisce nel collaudato sistema territoriale di insegnamento di lingua italiana agli stranieri. E offre il suo supporto, perché i bisogni formativi sono ingenti. Quindi siamo sempre in cerca nuovi volontari, visto che il nostro servizio viene apprezzato.

PW Tireste 3

La Caritas diocesana e l’ICS individuano buona parte degli studenti per la Penny Wirton Trieste tra le persone che assistono, su mandato del Prefetto di Trieste. Spesso sono quelli con situazioni più problematiche a livello si alfabetizzazione, ma pure ben motivate.

Le lezioni sono iniziate ai primi di marzo 2018 nei due pomeriggi di martedì e mercoledì. E in estate l’offerta è proseguita ma soltanto di martedì. Fino ad agosto si sono alternati 35 volontari, due universitari in tirocinio, 20 studenti del Liceo Petrarca in alternanza scuola lavoro.

Per leggere alcuni dei resoconti dei liceali, vai su www.centroveritas.it/scuola-penny-wPenny Wirton Trieste 2irton/

La Scuola Penny Wirton Trieste è attiva presso le due “sale lezioni” del Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1A. Dal 17 settembre 2018, lezioni si svolgono il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 fino a metà giugno e, con frequenza ridotta, durante l’estate.

La scuola fornisce il materiale didattico.

Il Centro Culturale Veritas, che promuove la Penny Wirton Trieste, e ha personalità giuridica, offre questo il servizio, dopo la stipula di una convezione, alle scuole, come alternanza scuola lavoro e all’Università, come tirocinio o come volontariato con crediti formativi.

Responsabile della Scuola Penny Wirton Trieste è Maria Masolin Barbone

VEDI ANCHE: Programma_Glocal4_0_Veritas1819-1