Le testimonianze

Proponiamo le testimonianze che ci hanno inviato alcune delle scuole Penny Wirton. C’è posto per tutti, fatevi avanti!

Per leggere il teto intero, basta cliccare sul link.

Buona lettura!

La Penny Wirton Ferrara si racconta (settembre 2016)

Relazione della scuola Penny Wirton Ferrara

Anno scolastico 2015 / 2016

Primo anno di attività come Penny Wirton alla Città del Ragazzo, Opera Don Calabria, Ferrara.

Abbiamo cominciato piano piano: prima in 3 – 4, poi 7 – 8, poi scouts in servizio, poi universitari fino ad arrivare a 14 – 15 persone che si davano il cambio su tre giorni a settimana…

I nostri utenti erano per lo più ragazzi e adulti ospitati alla Città del Ragazzo, ma non sono mancati gli esterni. Il filo conduttore comune per tutti è stato il libro rosso Italiani anche noi della Penny Wirton, anche se comunque abbiamo lasciato ad ogni “insegnante” piena liberta’ di gestire la lezione… E così siamo diventati amici, abbiamo fatto gruppo e nel nostro piccolo abbiamo emarginato l’emarginazione (come del resto insegnava Don Calabria stesso).

Di seguito riportiamo alcuni pensieri di chi ha lavorato con noi:

L’alleanza con la fragilità è la strada per il cambiamento che non lascia all’emarginazione sociale i disagiati. L’accoglienza inclusiva al prossimo disagiato apre alla dimensione del futuro che ci aspetta.” (Emanuela, insegnante in pensione)

Con la pensione mi sono ritrovato con molto tempo libero e pensavo che il volontariato avrebbe potuto essere un buon modo per riempirlo. Ma alla P.W. il tempo non mi è mai trascorso in modo banale, anzi… pw-ferrara-2016

La Penny Wirton di Sezze nel racconto di Martina (luglio 2016)

– Noi veniamo tutti poi al parco a giocare?

Andiamo, Matte’, “noi andiamo”!

– Eh, tu dici noi andiamo e io dico veniamo.

(Sorriso, il mio).

È così che nella mia mente si conclude l’anno alla Penny Wirton, col verbo andare che diventa per forza venire, per Matteo. E un po’ va bene, nonostante l’errore ci fosse, perché a scuola era tutto uno stare insieme, nessuno che andava, ma tutti che venivano. Magari qualcuno ritornerà. pw-sezze-2016

Dalla Penny Wirton di Milano, racconta Laura Bosio

È passato un anno da quando ho accettato l’invito di Eraldo e Anna Luce ad aprire la Penny Wirton a Milano. A ottobre ho trovato ospitalità presso la Parrocchia di San Giovanni in Laterano, in via Pinturicchio 35, dove don Giuseppe Grampa ci ha messo generosamente a disposizione le quattro aule del primo piano, attrezzate di banchi e sedie colorate più un armadio per i libri, i quaderni, le penne e il materiale didattico, e a dicembre abbiamo cominciato.

Non sapevo cosa aspettarmi, ma Eraldo e Anna Luce mi hanno rassicurata: “Sai quante volte all’inizio siamo andati a scuola chiedendoci: ci saranno studenti? Per constatare nei fatti che qualcuno c’è sempre, il bisogno è tanto e la nostra scuola è concepita per accogliere chi si presenta in qualsiasi momento dell’anno”.

Così è stato.

Gli studenti, di tutte le età e delle più varie provenienze, dagli ucraini e georgiani ai cingalesi, dagli egiziani agli ecuadoriani, dai nigeriani ai pw-milano-2016