Il manuale e i giochi didattici

SONO  STATI RISTAMPATI entrambi i VOLUMI a cura di ERICKSON EDITORE: è possibile prenotarli scrivendo a servizioclienti@erickson.it o chiamando il numero  0461/951500 o il numero verde 800844052.

https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=42033

https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=42034

Vedi anche:

https://www.erickson.it/ 

https://www.erickson.it/Pagine/Contatti

 

 

COP_Italiani-anche-noi-corso_590-1678-6Il libro di testo delle scuole Penny Wirton è  Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton di Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, illustrazioni di Emma Lenzi, Casa editrice Il Margine, Trento 2011 e 2015; il volume in 25 lezioni (420 pagine) offre un corso completo di lingua italiana, partendo dalla condizione di analfabetismo e arrivando alle forme sintattiche più complesse (discorso indiretto, periodo ipotetico, frasi passive). Ogni lezione si apre con una breve e facile lettura “di servizio” e finisce con la lettura “avventurosa” d’autore (25 racconti di Eraldo Affinati).

V. Pagine demo

 

COP_Italiani-anche-noi-esercizi_590-1679-3Nel 2015 si è aggiunto Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola Penny Wirton: 220 pagine di attività graduate dall’analfabetismo ai livelli avanzati; molte sono le proposte e gli stimoli per lo sviluppo dell’oralità nelle forme della descrizione, del racconto, della conversazione e della discussione. Il volume contiene in appendice due prove di simulazione per l’esame A2 valido ai fini del permesso di soggiorno CE, le soluzioni degli esercizi proposti e un racconto breve di Eraldo Affinati, Ranocchi, anatre, pappagallini, illustrato da dieci acquarelli di Emma Lenzi, autrice di tutte le illustrazioni del volume.

V. Pagine demo

La scuola dispone in sede di un buon numero di testi utilizzabili per le lezioni. Si acquistano in libreria; vedi anche Domande e risposte.

 

Giochi di riconoscimento lessicale

Giochi di riconoscimento lessicale

Dizionari, atlanti, libretti illustrati, alfabeti mobili… Tanti materiali vengono in aiuto alla didattica Penny Wirton; anche il gioco è molto praticato, poiché non solo allenta la tensione, ma invita spontaneamente a impiegare vocaboli nuovi, a osservare comportamenti e regole e ad acquisire disinvoltura e proprietà linguistica e relazionale. Numerosi e vari sono i materiali di ludodidattica Penny Wirton: cartine, puzzle, dadi, cerchi multipli, CD narrativi, tutti costruiti su disegni di Emma Lenzi, illustratrice dei due volumi, sempre pronta a nuove simpatiche invenzioni.

Dischi grammaticali

Dischi grammaticali

Dadi, cartine, dischi, puzzle

Dadi, cartine, dischi, puzzle.

Case fantastiche

Case fantastiche