Grande ripartenza alla Penny Wirton di Roma settembre 2022

Grande ripartenza alla Penny Wirton di Roma in Via Domenico De Dominicis 3. Un 20 settembre davvero speciale. Primo giorno di scuola. Ma di quale istruzione stiamo parlando? Africani, arabi, bulgari, lettoni, ucraini, bengalesi, sudamericani… un caleidoscopio di volti, una babele di lingue. Una miriade di storie. Madri con bambini piccoli. Minorenni non accompagnati. Rifugiati politici. Una folla variopinta. Un fiume d’umanità. Una bellezza indescrivibile.
Ecco con noi l’Italia e gli italiani, vecchi e nuovi.43d93c8d-89e0-4cb2-b1a7-2cff18b6352b
Dopo solo una settimana, anche i ragazzi liceali (in maggioranza ragazze) hanno già ripreso a venire da noi per svolgere il percorso una volta detto “alternanza scuola-lavoro” e ora siglato come PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento): sono aiutanti straordinari, insegnanti in erba che si siedono accanto ai volontari più anziani per osservare, capire, collaborare e poi a un certo punto si staccano e continuano da soli con gli allievi Penny Wirton di ogni età e di ogni provenienza. Quando mai parlerebbero con una persona del Pakistan, del Bangladesh, della Nigeria, della Somalia, dell’Egitto se non fosse per questo preciso impegno da loro stessi scelto? La loro partecipazione attiva e vivace è così soddisfacente che molti di loro chiedono di tornare a ripetere l’esperienza, anche se non hanno più da coprire le ore previste per il percorso. Venite, venite, quest’anno c’è posto per tutti!bb6acd3f-ab76-4421-8f2b-2c4154f4a2d6

E arrivano nuovi volontari e volontarie adulti che si aggregano al vecchio gruppo e aggiungono impegno e sensibilità all’andamento consueto.
Due anni fa non lo potevamo fare, ma adesso ci ritroviamo pronti a condividere parole, gesti, sorrisi.
Anche i bambini con le mamme, che l’anno scorso avevamo timore che si potessero contagiare, sono tornati.

Anche le mamme

Per le mamme in particolare, e per tutti quelli che non possono frequentare di pomeriggio, abbiamo riservato uno spazio didattico mattutino: il giovedì dalle 10 alle 12 ci saranno volontari presenti apposta per loro, insieme a Claudia, che raccoglie le adesioni e coordina la mattinata

(mailto:claudia.lauricella@pennywirtonroma.org, tel. 339 6271210).

E come non8c8f4506-ed60-4f73-8ea1-3292dd1e809b ricordare il nostro sostenitore, il generoso amico libraio Paolo Popeschich? Pronto a corroborare la nostra ripartenza, ci annuncia dalla sua libreria-cartoleria Punto Scuola di Ostia “Quaderni in arrivo”. È da anni che ci fa dono di ogni genere di cancelleria: grazie Paolo, auguriamo anche a te un anno scolastico di attività serena e felice!

Per ora, siamo contenti così e speriamo che anche le oltre 50 Penny Wirton sparse in Italia, comprese le ultime nate, trovino amici simili e in ogni modo possano costruire una loro storia di attività bella e felice da raccontare.