Scuola Penny Wirton Roma. Alcuni dati sull’anno appena concluso

L’anno 2016 – 2017 è cominciato presso il liceo Keplero e, dopo un mese, ha proseguito l’attività nella sede assegnata dalla Regione Lazio (LazioDisu) presso il Centro Moby Dick, alla Garbatella: qui la Penny Wirton è stata attiva tutti i pomeriggi da lunedì a giovedì per le lezioni di italiano e il venerdì per la formazione.

Ecco qualche dato:

GIORNATE DI LEZIONE: 109

ore di lezione:                      218

STUDENTI MIGRANTI: 657

NAZIONALITÀ dei frequentanti: 59

VOLONTARI ADULTI: 227

VOLONTARI LICEALI DI 15 LICEI ROMANI IN ALTERNANZA SCUOLALAVORO da ottobre a maggio: 266

FORMAZIONE effettuata per: 448 volontari tra adulti e liceali.

CENTRI di ACCOGLIENZA (CPIM, SPRAR, CAS, GA, GAM ecc.) con cui siamo stati in contatto: 40

Nota bene: molti studenti, ospiti dei Centri, hanno frequentato solo per due mesi, sostituiti poi da altri nuovi arrivati.

Oltre agli studenti ospiti dei Centri, che costituiscono in media il 60 % del totale, si sono rivolti a noi numerosi altri adulti e minori che vivono in famiglia o presso amici e spesso frequentano per tutta la durata delle lezioni (40% del totale).

Arrivederci 2017

Le lezioni del nuovo anno 2017–18 riprenderanno in una nuova sede che presto comunicheremo.

Per la Penny Wirton Roma sarà una bella ripartenza. Al primo posto, come sempre e senza cedimenti: insegnamento della lingua italiana a tutti, di tutti i livelli e di tutte le provenienze, durante tutto l’arco dell’anno, con cura particolare per analfabeti e principianti assoluti.